Mixed Thoughts

Congratulazioni Maestro!

morricone.jpgVengo a conoscenza, con somma gioia, del conferimento dell'oscar alla carriera ad una delle figure più influenti della musica internazionale, inequivocabilmente genio della composizione e musicista di rara classe: Ennio Morricone.
E' stata infatti annunciata l'assegnazione dell'ambita statuetta dorata al Maestro, troppe volte (cinque, per l'esattezza) negatagli. Il Maestro, la cui fama è stata consacrata dalla collaborazione con il regista western Sergio Leone, ha composto nella sua pluridecennale carriera oltre quattrocento colonne sonore cinematografiche, molte delle quali universalmente riconosciute come capolavori indiscussi e fonte d'ispirazione ad artisti successivi. Per citarne qualcuna, giusto qualche titolino da poco: “Il Buono, il Brutto, il Cattivo“, “Gli Intoccabili“, “Per un Pugno Di Dollari“, “The Mission“, “Nuovo Cinema Paradiso“. Potrei continuare ma dovrebbero bastare.
Con questo post ho desiderato rendere omaggio ad una delle figure le cui opere mi hanno più emozionato, la cui magia è tutt'ora capace di portarmi all'estasi.
Vi lascio ad un video del concerto tenuto a Monaco lo scorso anno, durante il quale Morricone dirige la Munich Radio Orchestra in uno dei pezzi che reputo maggiormente rappresentativi e toccanti, tratto dal film “The Mission”. Buon ascolto.

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.