Conversione di articoli web in e-book

Siete in possesso di un lettore di e-book e desiderate utilizzarlo per leggere articoli scaricati dai vostri siti internet preferiti (inclusi gli articoli sul mio blog :P)? Nulla di più semplice!

Il collettivo no-profit “Five Filters” (http://www.fivefilters.org) mette a disposizione il servizio gratuito “Push to Kindle” (http://fivefilters.org/kindle-it/).

Inserendo nell’apposita form l’indirizzo della pagina web di vostro interesse, il sito rimuoverà la formattazione superflua (banner, menu, etc.) e invierà alla vostra email Amazon una versione della pagina formattata per l’e-reader. Una volta collegato il vostro Kindle alla wifi riceverete l’articolo!

nota: è necessario autorizzare gli indirizzi da cui spedisce Push to Kindle mediante il vostro account Amazon (guida della parte Amazon, guida integrale Push to Kindle)

Non siete in possesso di un Kindle? Non temete, lo strumento permette la conversione in altri formati comuni, come PDF, epub e mobi. Dovrete soltanto copiare il file generato sul vostro lettore via cavo USB. Un po’ meno comodo del download via wifi, ma sempre ottimo per evitare copia-incolla e conversioni manuali!

La form iniziale
Anteprima e metodi di download alternativi

“Push to Kindle” è inoltre disponibile per altre piattaforme (Android, iOS), nonché come estensione per i browser più diffusi.

Five Filters offre altri strumenti gratuiti, vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito. E buona lettura!