WWOOF

Come fare la valigia per il WWOOFing – una guida

Di seguito condividerò con voi numerosi suggerimenti per attrezzarvi in vista del vostro viaggio wwoof. Buona lettura!

Nota: l’articolo contiene link affiliati. Cliccando e acquistando i prodotti su Amazon riceverò una piccola commissione. Grazie ❤️

Alcune considerazioni: ho viaggiato da Aprile ad Ottobre, partendo dal Trentino, passando per la Toscana (due volte), arrivando fino in Puglia e terminando l’avventura in Umbria. Non ho viaggiato su aerei. I miei suggerimenti sono pertanto orientati ad un viaggio in Italia, in un clima primaverile-estivo, senza eccessive preoccupazioni in merito a bagagli da imbarcare. Niente trolley al seguito, solo zaini. Essendo un uomo va da sé che i suggerimenti sono bilanciati sulle esigenze del mio sesso. I consigli che vi darò sono con qualche correzione applicabili ad ambo i sessi e ad altre situazioni.

Vestiario

Viaggiando solo con lo zaino è bene bilanciare autonomia e peso. In ogni posto troverete una lavatrice o una lavanderia, sconsiglio pertanto di andare oltre la settimana di ricambio. Tra i tre e i cinque giorni possono andare bene. Contattate i posti chiedendo se forniranno lenzuola e asciugamani. Il più delle volte saranno ben lieti di farlo.

Questo è l’inventario dei vestiti:

  • 3 magliette chiare a maniche corte per lavorare
  • 1 maglietta chiara a maniche lunghe per lavorare
  • 1 paio di pantaloni da lavoro
  • 2 magliette a maniche corte
  • 1 camicia
  • 1 paio di pantaloni da sera
  • 2 paia di pantaloncini corti
  • 3-5 paia di mutande
  • 3 paia di calze da viaggio o sera
  • 3 paia di calze da lavoro
  • 1 felpa
  • 1 giacca antivento o antipioggia

Magliette “sacrificali” a maniche corte e lunghe

Fondamentali per lavorare all’aria aperta. Molto probabilmente si romperanno, evitate dunque magliette con valore sentimentale o in materiali delicati, tipo microfibra. Di cotone vanno bene.
Una maglietta a maniche lunghe in caso lavoriate con rovi.
Prendetele chiare per limitare l’effetto del sole.

Scarponcini

La vostra avventura vi porterà a stare all’aperto, tra la polvere, nella terra, nel fango, nell’acqua. Il consiglio è di acquistare scarponcini da trekking o scarpe da lavoro. Per il lavoro sconsiglio scarpe da ginnastica – o, peggio, sandali – non tanto perché son scomodi e non fatti per durare, ma perché non garantiscono stabilità, comfort e sicurezza, e raramente sono impermeabili.
L’unico contro degli scarponi è che occupano un sacco di spazio nello zaino.

Qui un paio di scarpe antinfortunistica con punta rinforzata e impermeabili:

Black Hammer Stivali Maschili in Pelle Scarpe Antinfortunistiche Impermeabili S3 SRC Scarpe da Lavoro in Pelle con Punta in Ferro 1007

Pantaloni da lavoro con tasche

Mediamente più larghi dei pantaloni da città, garantiscono ottima mobilità e vi proteggeranno dai rovi, dai rami, dalle piante urticanti, dalle bestie esotiche e dalle punture degli insetti.
L’abbondanza di tasche vi permetterà di trasportare il vostro fidato coltellino, eventuali fascette, martelli e altri accessori.
Il modello seguente è inoltre dotato di un alloggiamento per le ginocchiere, perfetto per inginocchiarsi mentre trapiantate o diserbate manualmente.
La domanda è lecita: ma non farà caldo? Sì, ma sarà sopportabile. Il caldo alle gambe è gestibile, rispetto al caldo emanato dal centro del vostro corpo. Sopravviverete.
Io ho optato stupidamente per dei vecchi pantaloni di quindici anni in tela. Le cuciture son saltate dopo un mese, complice il chinarsi e il camminare molto. Evitate di commettere lo stesso errore.

Uvex Tune-up 8909 Pantaloni da Lavoro con Velluto Resistente alle Abrasioni | Tasche Cordura Cuscinetti alle Ginocchia | Molte Tasche Laterali | Grigio – Nero – Blu – Verde

Giacca antivento e antipioggia

Per quei giorni in cui proprio il sole non se la sente di uscire. Questo modello è economico e leggero, ottimo per la stagione estiva e primaverile.

K-Way Antivento con Zip Impermeabile Uomo Macron Atlantic Giacca Leggera

Guanti

Acquisto essenziale. Sposterete tronchi, maneggerete utensili, sposterete massi e trasporterete oggetti sporchi. Questi guanti danno protezione e aumentano la presa.

yokamira Guanti Antitaglio, Certificato EN 388, Protezione di Livello 5, Livello Alimentare, Guanti da Lavoro, Guanti da Giardinaggio, Guanti da Cucina Resistenti al Taglio, 1 Paio, Grigio

3 Paia di Guanti da Lavoro Nitras 8800 EN388 Flexible Fit, per Meccanica, Montaggio, Giardino e Altro Ancora (XS)

Felpe

Almeno una felpa, che sia in pile o altro materiale, portatevela. A seconda della zona climatica potreste affrontare giornate di pioggia o vento. Durante il lavoro forse non vi servirà, muovendovi, ma la sera è bene averla.

Pantaloncini

Ottimi per le giornate da turista o per lavori che non vi espongono alla mercè di bestie esotiche, rovi e rami.

Cappello e/o Bandana

Fondamentale per proteggervi dal sole. In paglia o in tela, a voi la scelta. Quelli in paglia occupano spazio, potete dunque optare per una bandana, che è anche multiuso.

La bandana è uno degli accessori più versatili che esistano: funziona come copricapo, come benda per asciugare il sudore – legata ad altezza fronte o al polso -, come identificatore del vostro bagaglio – legata alla maniglia della valigia – e infine per proteggere naso e bocca dalla polvere. A fronte di un prezzo irrisorio, è un must!

Anpro 12 Pezzi Bandane Cappelli,Bandana per Capelli, Collo,Testa,Sciarpa Fazzoletti da Taschino,Disegno Paisley,Realizzati in 100% Cotone

Sandali

Comodi per camminare di giorno e durante i trasferimenti, lasciano inoltre respirare il piede.

Merrell Choprock Strap, Sandali da Arrampicata Uomo

Scarpe comode

L’unica ragione per avere un ulteriore paio di scarpe è “l’eleganza”. Vi capiterà di uscire la sera e, a meno che vi troviate a vostro agio con scarpe antinfortunistica o sandali, un paio di scarpe presentabili è consigliato. Io le ho utilizzate per i trasferimenti in treno, non amando particolarmente i sandali. Se estive e leggere pesano poco e si possono avvolgere in un sacchetto, così da occupare meno spazio.

Zaini e accessori da viaggio

Zaino grande

Un buon zaino da backpacking farà la differenza nei vostri spostamenti. Rispetto al trolley ha il vantaggio di essere facilmente trasportabile sulle scale e di avere un rapporto capienza/ingombro migliore. Inoltre è molto più comodo da trasportare, in quanto userete la vostra schiena anziché una mano sola (sì, il trolley ha le ruote ma sovente camminerete su terreni accidentati o irregolari).
L’investimento iniziale è importante ma giustificato dagli accorgimenti di design e dall’uso di materiali di qualità.
Optate per uno zaino con le seguenti caratteristiche:

  • 50/70 litri di capienza – abbondantemente capiente e al contempo non troppo grande
  • Frame interno – mantiene la schiena dritta, ripartendo il carico uniformemente
  • Schienale separato dalla schiena tramite rete – evita la sudorazione eccessiva
  • Copertura antipioggia integrata – nel caso si sia proprio sfigati e si prenda acqua. Se non è integrata va bene comunque, ci sono accessori specifici in vendita
  • Tante tasche, incluse quelle a rete – per trasportare borraccia, panni umidi, etc.
  • Caricamento sia dall’alto e dal basso, o con pannello lungo l’intera lunghezza – per facilitare l’accesso al carico
  • Zip serie e robuste – per evitare di rimanere a piedi
  • Tante cinghie e fasce – per appendere sacchi a pelo, materassini, etc.

La Osprey è una delle marche più note e le recensioni sono eccellenti. Qui ne trovate due modelli, uno per trekking e uno per backpacking. Come dicevo i prezzi sono importanti ma è un acquisto che vale i soldi spesi, specie se amate il viaggio e il trekking.
Non conoscendo le marche e vivendo in Svezia ho optato a suo tempo per uno zaino da scalata della Bergans, marca norvegese. Caratteristiche e prezzo simili. Dopo cinque anni è perfetto.

Osprey, Zaino Stratos da 50 l

Osprey Farpoint Trek 55 Zaino Casual, 72 cm, liters, Blu (Petrol Blue)

Zaino piccolo pieghevole

Uno zaino piccolo pieghevole è ottimo per le escursioni quotidiane. Si piega in un sacchetto delle dimensioni di una mano ed è comodo per portare le cose essenziali in gita. Questo particolare modello è anche antipioggia.

Naturehike, Zainetto Pieghevole da Uomo e da Donna, Ultraleggero e Impermeabile, per Escursionismo, Arrampicata, Campeggio, Ciclismo, Viaggi, Lavoro, Aereo

Portadocumenti

Ottimo accessorio per conservare contanti, carte di credito, monete e il passaporto. Munito di cordino per il trasporto, oltre che di un blocco RFID per evitare sorprese.

ARVOK Portadocumenti da viaggio con protezione RFID – Custodia Porta Passaporti Famiglia – Portafoglio Documenti & Organizer con Blocco RFID – Grigio

Packing Cubes

C’è chi li adora, chi li ritiene uno spreco di tempo e spazio. I Packing Cubes – Cubi da imballaggio, con licenza poetica – sono contenitori in tela comprimibili, muniti di retina e zip. Di solito con due compartimenti, consentono di organizzare i vestiti in modo razionale, separando quelli puliti da quelli sporchi, le mutande dalle magliette, etc. Essendo stretti, hanno anche l’effetto di comprimere i vestiti, riducendo leggermente lo spazio da essi occupato.

Eono by Amazon – Organizzatori da Viaggio a Compressione, Organizer Valigia Set, Cubo di Viaggio, Cubi di Imballaggio, Compression Packing Cube, Nero,

Borsa cavi

La borsa dei cavi è un utile accessorio che vi garantirà pace e serenità, perché i mille adattatori di schede di memoria, il cavetto per caricare il telefono, il cavetto del kindle, il caricabatterie e tutti gli altri piccoli oggetti saranno in un posto solo. Questo particolare modello è inoltre impermeabile.

UGREEN Custodia Rigida per Auricolari Borsa per Accessori Elettronici Cover Custodia in EVA Impermeabile Antiurto Organizzatore Accessori per Airpods Cavi USB Pen Drive Scheda di Memoria Moneta etc.

Adattatore Micro-USB USB-C

Piccola finezza se possedete dispositivi con connettori di ricarica diversi. Vi risparmierete un cavo.

EasyULT Adattatore USB C a Micro USB [4 Pack], USB C Adapter USB Type C Adattatore Connettore per Galaxy S8/S8+,Huawei P10 Plus/Honor 8,LG G6 e Altri Dispositivi USB C (Nero)

Igiene e creme solari

Crema solare

Starete molto al sole, è pertanto fondamentale vi proteggiate. MyKAI vende un latte solare ecologico – senza microplastiche e sostanze dannose per i mari – in formato spray a prezzo tutto sommato onesto:

MyKAI Latte Solare SPF 30-150 ml

Antizanzare

Altro acquisto irrinunciabile, a prescindere che lavoriate in campagna o spendiate il tempo in casa. Le zanzare sono sempre più aggressive e fastidiose e un buon repellente fa la differenza. Questo è a base di neem, a base di prodotti biologici e naturali e privo di repellenti convenzionali come il DEET.

ZANZARNEEM SPRAY REPELLENTE ZANZARE NATURALE OLIO DI NEEM E LITSEA CUBEBA

Kit per saponi, shampoo e profumo

Comodo principalmente per viaggi in aereo, si rivela comunque eccellente anche per ridurre il peso e lo spazio. Fornito di numerosi contenitori riempibili, vi basterà travasare un po’ di sapone dalle confezioni più grandi e voilà!

Meiruier 10 Pezz Bottigliette da viaggio Set Aereo Contenitori da Viaggio per Cosmetici 100ml – Borsa cosmetica,Kit Liquidi Flaconi Accessori da viaggio per Shampoo/Lozioni/Creme (Trasparente)

Accessori

Torcia elettrica

Accessorio fondamentale in campagna, specie nelle aziende immerse nella natura dove l’illuminazione artificiale è scarsa. Eccellente anche per leggere, in caso i compagni di stanza volessero dormire presto. Ledlenser è un produttore noto e vende questo modello a prezzo accessibile. Il pacco batteria è munito di leva per regolare l’intensità della luce:

Led Lenser H3.2 Torcia a fascia LED Nero, Rosso [Classe di efficienza energetica A]

Tappi per le orecchie

Compagno di camera che russa? Serata in discoteca? Lavori in prossimità di macchine agricole rumorose? I tappi vi serviranno. Ecco un modello munito di scatoletta dove riporli:

Senner Soft Protezione dell’ udito Tappi per le orecchie (SNR 30) con scatola. Ideale per dormire, lavoro e proteggere rumore, giallo/trasparente

Maschera sonno

Non proprio una necessità, ma può capitare vi sia un lampione troppo luminoso o facciate tardi. É un’ottima aggiunta al vostro corredo di accessori a fronte di costi e ingombri minimi.
Questo particolare modello ha anche un interno in gel che, se messo in frigorifero o al caldo, raffrescherà o riscalderà i vostri occhi.

Maschera per Dormire con Refrigerante Occhi, Mascherina Notte 100% Seta Naturale Terapia del Caldo Freddo JAANY

Borraccia

Fondamentale. Punto. Berrete tanto, e farà caldo, quindi prendetevi una bella borraccia in acciaio che agisca da thermos. Suggerisco l’acciaio perché sembra essere il materiale meno controverso, a differenza di plastica, tritan e alluminio.
Sono soddisfattissimo della SuperSparrow da 0.5 l.
Fornita di tappo a vite classico e tappo con beccuccio, tiene l’acqua fresca fino a sei-otto ore ed è corredata di una comoda tracolla. Disponibile in diverse dimensioni. Miglior acquisto dell’anno:

Super Sparrow Bottiglia – Borraccia Termica Acqua in Acciaio Inox – 350ml, 500ml, 620ml, 750ml – Bottiglie Doppia Parete Isolato a Vuoto – Senza BPA -…

Tazza

Non strettamente necessaria ma utile per l’occasionale picnic. Questa è in legno, per una parvenza di rustico:

Weylon in legno-Tazza da viaggio, colore: caffè/tazza/bicchiere da campeggio realizzato a mano, tazza da 200 ml, confezione da 1

Coltellino / Multitool

Fondamentale. Lo userete per tagliare fascette, rami, plastica, legno, e per avvitare o svitare.
I due grandi contendenti sono la Victorinox, azienda svizzera che produce il famoso coltellino dell’esercito, e la Leatherman, americana specializzata nel multitool. Entrambi sono disponibili in svariate declinazioni e configurazioni, con conseguenti differenze di prezzo.
I Leatherman sono un po’ più pesanti e ingombranti, incorporano però utensili assenti nei Victorinox. Ad esempio una pinza a becco, una spelacavi, in certi modelli una crimpatrice.
Mi sono trovato bene con un fidato Victorinox che possiedo da una quindicina di anni, posso tuttavia confermare che anche il Leatherman è uno strumento eccellente e di una robustezza invidiabile (l’ho regalato e usato personalmente).

Victorinox Standard, Coltello da Tasca Medio Unisex Adulto

Leatherman Multi-Tools Large REV Utensile multiuso, richiudibile, 13 attrezzi in uno, in confezione Box

Panni in microfibra

Utili in caso chi vi ospita sia sprovvisto di asciugamani. Sono leggeri, occupano poco spazio e asciugano in fretta. Questo ha pure la scatoletta per trasportarlo:

Eono Essentials, Asciugamano in Microfibra, Spiaggia Si asciuga Rapidamente; Super Assorbente; Ultra Compatto. Perfetto per Lo Sport, Viaggi, Campeggio, Palestra, Piscina

Filo per stendere i panni

Più da viaggio in posti remoti, ma utile averlo in caso manchi lo stendipanni.

HAODIUSB88 2 Pezzi Fili Stendibiancheria, Portatile Elastico Clothesline Corda da Bucato Regolabile 174 CM con 12 mollette per Campeggio, Viaggio, Uso…

Passatempo

Taccuino/Blocco note Moleskine

Un oggetto se vogliamo per nostalgici, il taccuino vanta velocità, immediatezza d’impiego, economicità, leggerezza e robustezza, caratteristiche che uno smartphone può solo invidiare.
Moleskine è un’azienda italiana che produce l’omonimo taccuino. Ormai divenuto icona, si ispira ai taccuini in uso a Parigi a partire dal 1900. Lo riconoscete per la copertina nera in finta pelle con chiusura mediante elastico. Accessorio fondamentale nell’arsenale dell’hipster, ammetto di essermene a mia volta innamorato.
Lo userete per prendere nota delle vostre scorribande e avventure. O per sembrare misteriosi e intellettuali.

Moleskine Notebook Classic Pagina Bianca, Taccuino Copertina Rigida e Chiusura ad Elastico, Colore Nero, Dimensione Pocket 9 x 14 cm, 192 Pagine

Lettore di E-Book

Sempre seguendo la logica del viaggiare leggeri, un lettore di e-book è una buona soluzione: poco ingombro e poco peso, spazio per centinaia di libri e la possibilità di inviarvi articoli recuperati da internet (vedasi a tal proposito la mia guida). Concederete così una tregua ai vostri occhi martoriati da ore trascorse di fronte a schermi elettronici (i lettori e-book con schermo e-ink utilizzano una tecnologia differente dagli LCD, e non stancano gli occhi).
Da anni possiedo un venerabile e vetusto Amazon Kindle. Di acqua sotto i ponti ne è passata e la tecnologia si è evoluta, con prezzi che sono tutto sommato rimasti stabili. Forse l’acquisto tecnologico più rivoluzionario che abbia fatto.
Il modello più economico parte da circa 80 euro, il più costoso arriva a 250 euro circa.

Kobo è una marca alternativa, anch’essa con molti modelli.

Acquista Kindle

Acquista Kindle Paperwhite

Acquista Kindle Oasis

Elettronica

Non mi dilungo nella sezione elettronica perché ognuno di noi ha i propri gusti e abitudini. Anzi, molti di voi vorranno approfittare dell’esperienza wwoof per staccarsi dalla tecnologia.

Il mio semplice suggerimento è sempre di viaggiare leggeri. Un tablet o uno smartphone bastano e avanzano per comunicare e cercare informazioni. Se contate di produrre contenuti (editing video e foto) allora un laptop potrebbe rendersi utile. Vi propongo ad ogni modo alcuni accessori utili.

Tastiera Blutooth

Se contate di lavorare poco con foto e video ma amate scrivere, allora una tastiera bluetooth portatile da abbinare a tablet o smartphone vi renderà la vita più facile. Questa supporta i principali sistemi operativi, è tra le più compatte e ha ricevuto recensioni eccellenti. La tazza, il cactus e il tavolo in legno non sono inclusi.

Leegoal – Tastiera BT portatile pieghevole senza fili, multi-dispositivo, per tutti i modelli di iPhone, Windows, iOS, Mac, tablet Android, smartphone, e così via Nero

Power Bank

Il powerbank è una batteria esterna ad alta capacità. Vi permetterà di ricaricare il vostro smartphone o tablet quando le spine elettriche non sono disponibili. Ottimo in casi di emergenza, ad esempio se state passeggiando in montagna e vi si scarica la batteria.

HETP Power Bank 25800 mAh, Caricabatterie Portatile

Conclusioni

Questo è tutto, spero la mia guida vi sia stata d’aiuto. Correzioni, suggerimenti, complimenti e/o rimproveri sono ben accetti e vi invito a scriverli nella sezione commenti qui sotto. Grazie e alla prossima!

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: