• Svezia

    Scritto Svedese n.69 – L’Autore Sotto Ai Ferri, aka l’esperienza dell’Ospedale Svedese

    L’autore ricoverato d’urgenza. Alla scoperta del SSN Svedese, con non poche sorprese Articolo aggiornato il 29 Dicembre 2023: corretto costo del ricovero a fine articolo Dopo un ulteriore, lungo periodo di pausa dalle scritture ecco il vostro tornare ad affrontare un argomento inatteso, soprattuto nel ruolo di protagonista.Seguitemi pertanto in questa entusiasmante avventura fatta di crampi, attese, ricoveri, asportazioni e positive rivelazioni. Nota 1: al fine di poter essere d’aiuto a chi ha esperienze di salute simili non risparmierò dettagli forti. Parlerò nello specifico di feci, vomito e simili. Non ci sono foto ma siete avvisatiNota 2: non sono un medico, indi per cui quanto scrivo in questo articolo non…

  • Svezia,  Mixed Thoughts

    Diario Agreste – scritto n.11: Il ritorno in Svezia in Treno

    L’autore ritorna in Svezia dopo l’anno sabbatico. Il racconto del viaggio in treno dall’Italia verso il Nordeuropa, con un breve detour. Nota d’apertura Questo articolo viene pubblicato molto tardi rispetto alla data degli eventi narrati. Si tratta infatti del viaggio di rientro in treno, avvenuto ad inizio 2020, dopo il periodo sabbatico in Italia (esperienza raccontata nel diario agreste).Per quanto la bozza fosse stata scritta già nel 2020, l’intero articolo non ha raggiunto una forma presentabile fino ad oggi. È stato oggetto di svariate revisioni, aggiunte e sottoposto ad un’incessante opera di cesello. Dopo quattro anni i ricordi hanno richiesto parecchio sforzo per riaffiorare e colmare i vuoti della bozza…

  • Svezia

    Diario Svedese – scritto n.68: dieci anni

    L’autore riflette brevemente sul lungo viaggio. Un viaggio ancora in corso Dieci anni da quel lontano quindici settembre 2010. Oggi è l’anniversario della mia partenza dall’Italia. Una valigiona stile anni ’70, giacca pesante e emozioni contrastanti. Ricordo ancora quando incontrai un tizio, qualche mese dopo la partenza, una sera al bar. Mi pare fosse cecoslovacco. Gli chiesi da quanto tempo fosse a Stoccolma. “Dieci anni”, rispose con un sospiro pregno di stanchezza. Mai avrei pensato che sarei a mia volta rimasto così a lungo. Addirittura si fecero scommesse su quanto sarei resistito, a casa! Da allora ho incontrato persone che sono diventate amiche, altre le ho ahimè perse. È stata…

  • Svezia

    Diario svedese – scritto n.67: addio Santo

    È un articolo pesante, quello che mi accingo a scrivere. Ho purtroppo ricevuto notizia della morte di un caro amico, Santo, stroncato da un infarto nel sonno, il giorno di Pasqua. Santo fu una delle prime persone ad aiutarci all’inizio della nostra avventura. Conosciuto sul forum Mondosvezia, si offrì fin da subito di assisterci nella non facile impresa di ambientarci in un Paese sconosciuto.Noi poco più che ventenni, ci ospitò a casa, consigliò e motivò nei momenti di difficoltà. Siciliano doc e riminese di adozione era calmo e pacato, sempre con una parola di conforto.Di lui vive forte il ricordo anche in questo blog, avendolo citato spesso nei primi articoli.…

  • WWOOF

    Diario Agreste – scritto n.10: ottava tappa, Umbria

    L’autore verso la fine del viaggio WWOOF. Vita di comunità nell’ecovillaggio sul Lago Trasimeno Ed è infine arrivato Ottobre. Dopo sei mesi di peripezie giungo alla meta finale del mio viaggio wwoof: l’Umbria. Per l’ultima tappa del viaggio ho scelto una realtà di cui ho spesso sentito parlare. Da molti considerato un Ecovillaggio, viene definito dal suo fondatore Dino “centro di educazione ambientale”. Sto parlando di Panta Rei.