Svezia

Diario svedese – scritto n.14: una nuova settimana

Questo scritto è il numero 14 di 69 dell'antologia Diario Svedese

Seconda domenica a Stoccolma. Ultima notte al Belman.

Mi sveglio nella più totale solitudine. Basil se n’è andato, così come buona parte degli ospiti dell’ostello. Siamo rimasti in meno di dieci.

Passo la giornata ad inviare il curriculum e a cercare altri appartamenti.

Ho appuntamento la sera con amici per mangiare qualcosa in città. Mentre sto lasciando l’ostello, il gestore mi avvisa di aver cambiato il codice di accesso della porta: questa notte dormirò da solo, quindi, per sicurezza, la combinazione è diventata 1111. Un codice inviolabile.
Lasciato l’ostello mi dirigo a Friedhemsplan, la solita stazione di cambio. Ci troviamo al distretto di Radmansgatan e mangiamo fish ‘n chips in un originale pub irlandese.

Faccio il mio rientro al Belman e digito il codice sulla porta: accesso negato. Mi sarò sbagliato. Riprovo: accesso negato. Dannazione, ma sono sicuro fosse 1111. Ricontrollo: il codice è corretto, l’amico marocchino deve averla fatta fuori dal vaso.
Lo chiamo, dopo dieci minuti arriva. Si mette ad armeggiare con la maniglia per un minuto e riesce ad aprire la porta. Mi invita ad entrare, guardandomi con fare di sfida: “See, it works…”. Ma “it works” cosa, che fino ad un minuto fa non si apriva? Sì sarà accorto dell’errore e avrà reimpostato il codice per fare la bella figura…
Anche all’ultimo, il Belman si rivela essere una sòla di bibliche proporzioni. E io sono ancora senza casa! Domani quarto ostello: Best Hostel City. Comincio a rompermi le palle. Passatemi il francesismo!

Naviga nell'antologia Diario Svedese << Diario svedese – scritto n.13: l’eterno nomadeDiario svedese – scritto n.15: Nuovo ostello, programmi per la settimana >>

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.