Mixed Thoughts

Letto levitante

2006-06-27-bed.jpgPiù volte ho ragionato sulla natura della forza gravitazionale. Un'energia misteriosa, che l'uomo tenta da secoli di vincere per mezzo dei più disparati artifici e trucchi, dalle catapulte ai vettori a propulsione. Mai nessuno (quantomeno sotto la luce dei riflettori) che sia riuscito a neutralizzare questa forza in grado di agire tanto su di una cellula quanto su di un satellite dal peso di 7*10^22 chili come la Luna…
Spesso mi son fermato a pensare sul modo più elegante di simulare la totale assenza di gravità, trovandolo nell'uso dei magneti. Di fatto una serie di magneti posta nel giusto ordine e verso crea un campo magnetico tale da pareggiare esattamente l'accelerazione gravitazionale, simulando la stasi di un corpo…
Applicando questo divertente trucco è possibile dar vita a gingilli che fanno molto geek, come il “letto levitante” del tizio in questione, tale architetto danese Janjaap Ruijssenaars. L'oggetto è in grado di mantenere in sospensione 900Kg e viene mantenuto in posizione da quattro tiranti simili a lenze da pesca. Un oggetto d'arredo di sicuro impatto sulle ospiti del gentil sesso, specie per il prezzo popolare a cui viene venduto: 1,2 milioni di euro.

Squisito…

[fonte OhGizmo!]

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.