Mixed Thoughts,  Svezia

Diario Svedese – scritto n.50: di primavere, uccelli e sfratti

Questo scritto è il numero 50 di 69 dell'antologia Diario Svedese

Ritorno ad un clima umano. Miserabili volatili. Alla ricerca di una nuova dimora. Gradite visite.

Torno a scrivere dopo un periodo decisamente denso di avvenimenti. Giusto per disambiguare: a dispetto del titolo non ho mutato i miei gusti e non sto scrivendo da sotto un ponte.
La primavera, pur a fatica, si sta finalmente palesando dopo sei mesi di interminabile gelo: gli alberi sono in fiore, le temperature stanno salendo e le giornate si stanno visibilmente allungando. Il sole scaccia l’oscurità fin dalle prime ore del mattino (albeggia più o meno alle 5.00) e se ne torna a dormire dopo le 21.00. Nonostante le tende scure fatico a non svegliarmi con i primi raggi del sole, situazione che mi ha invogliato ad acquistare una mascherina in cotone per gli occhi. Risultato insoddisfacente.

Dicevo, alberi in fiore, sole e la rinascita della natura, animali compresi. Già, animali, ed ecco presto spiegato il titolo: da un paio di mesi, non bastasse il sole, vengo svegliato nel cuore della notte da un insistente picchiettio nel muro. Le congetture si sono sprecate: ho ipotizzato un vicino amante delle verdure a dadini, alle prese con un tagliere. No. Ho ipotizzato un insonne amante del bricolage con una sterminata collezione di quadri da appendere. No. Un modello originale di sveglia a percussione. Nemmeno.
All’ennesima levataccia mi dirigo deciso verso la finestra, occhi iniettati di sangue, apro le tende, spalanco l’anta e osservo l’area. È in quel momento che scopro il bastardo! Mi perdonino Licia Colò e Sveva Sagramola, ma appeso al muro vi era un minuscolo passero giallo e blu. Dopo una rapida ricerca scopro il nome della bestiac… del delizioso volatile: una cinciarella. In aggiunta alla passione per le percussioni, l’uccello in questione ama cantare e ha saggiamente scelto per palcoscenico il ramo dell’albero fuori dalla mia finestra. Ogni mattina è un assolo che dura ore.
Ho aggiunto alla mascherina i tappi. Risolto? Giammai! L’infame essere SA, CAPISCE, VEDE che io DESIDERO dormire e, miserabile, da qualche mattina ha cominciato a martellarmi anche il vetro… :(. Ed è qui che l’ecologismo vacilla…

Al di là delle presenze, in seguito alle certezze dal punto di vista lavorativo è la casa a non essere più una garanzia: Anders, originariamente intenzionato a tenersi l’appartamento per usi futuri, ha misteriosamente cambiato idea e ora vuole vendere. A nulla son valsi, per ora, il possesso di documenti svedesi e un impiego: di affitti umani manco l’ombra. Riprendiamo le ricerche, dunque. Oltretutto ho scoperto di pagare un affitto assolutamente sproporzionato rispetto all’appartamento. Non che mi sia stupito particolarmente ma questa è stata l’offerta in tempi di carestia…

Nel frattempo ho trascorso tre piacevolissime settimane con Simo, la quale mi ha fatto riscoprire il piacere di avere qualcuno che ti attende a casa. Simo, grazie per aver posto un freno al processo di trasformazione del sottoscritto, sempre più irrimediabilmente simile a Mowgli…

Sul lavoro tutto ok. Le responsabilità cominciano ad arrivare e a breve giungeranno in ufficio vari switch e router da configurare. Un importante esame in arrivo, pertanto. Speriamo in bene!

Visto che mi sono fatto attendere cerco di farmi perdonare con delle orrende fotografie scattate tramite cellulare:

Naviga nell'antologia Diario Svedese << Diario svedese – scritto n.49: la prima settimana di lavoroDiario svedese – scritto n.51: riflessioni sotto il sole di primavera >>

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.