• Mixed Thoughts

    Linux, pinguino difficile

    Eheh, Linux, sicuramente una delle parole più conosciute, amate, temute e da alcuni disprezzate che in tempi recenti ha fatto il suo ingresso nel gergo di tutti gli informatici del mondo… Ben quattro anni fa ebbi l’istinto anch’io, da tipico presunto “ganzo” dei pc, di provare il sistema Unix, astro nascente e neonato simbolo dell’informatica libera. Dopo l’entusiasmo della prima installazione, ricca di schermate introduttive, l’euforia lasciò presto spazio alla frustrazione. Il “fighetto” che ero si scoprì incapace di muoversi tra i comandi totalmente differenti dell’OS, di tornare ad operare con la shell come ai tempi del DOS, e oramai viziato dalla facilità e dalla user-friendliness dei sistemi di zio…

  • Mixed Thoughts

    Hey, bartender! – Vita da barista

    Era dall'estate scorsa, causa impegni scolastici, che non tornavo a servire dietro al bancone del bar del mio caro cugi. Avevo scordato quanto divertente e, allo stesso tempo, frustrante fosse la vita da barista. In una parola: “particolare”. E' un'attività che richiede velocità, cortesia, spirito di improvvisazione e molta, molta pazienza. Aver a che fare con clienti simpatici è piacevole, aver a che fare con la over 40 che si lamenta perchè la sua tonica non arriva dopo 90 secondi che l'ha ordinata, anche se il bar e pieno e i baristi si lanciano a distanza pinte di birra e panini per star dietro agli ordini, ovviamente è già meno…

  • Mixed Thoughts

    Vale, locus infamis

    Oggi, finalmente, ho preso la decisione di tornare al mio ormai vecchio liceo per ritirare quel soffertissimo diploma, frutto di 6 (si, sei) anni di fatiche, sofferenze, delusioni, e tristezza passati nel desiderio di poter finalmente stringere quel pezzo di carta, dal valore di più di mille tesori, per me. Ormai fuori, l'intenzione era di consegnare l'attestato di versamento, ritirare il malloppo e tornare a casa dove mi attendeva un piatto di spaghetti al sugo, senza troppi problemi, senza pensieri e riflessioni impegnative. Ritirare il foglietto del cavolo e tanti saluti. In realtà le cose andarono diversamente. Dopo il ritiro del cimelio e il successivo “arrivederci” alla segretaria (e sussurrato…

  • Mixed Thoughts

    Oggi apro il mio blog

    Ebbene si, dopo aver indugiato per tempi incalcolabili, ho deciso finalmente di aprirmi un bel blog! 😀 Ho fatto una breve ricerca nelle raccolte di script in php e, in meno di mezz’ora, mi son montato il mio bell’ e leggero blog! Tutto perchè son fatto così, è genetico, non ci si può far nulla: se decido di fare una cosa PUFF è già bell’e che fatta…:P Come mai passare da un sito semplice ad uno di questo tipo? La scelta sta nel fatto che crescente è stato, in questi mesi, il desiderio di dare inizio alla scrittura di un diario, in cui riportassi i pensieri che maturavo ogni giorno,…