Svezia

Diario svedese – scritto n.23: calma

Questo scritto è il numero 23 di 69 dell'antologia Diario Svedese

L’autore presso il KTH. Pensieri sulle amicizie.

In seguito all’abbandono formale della vita di ostello tutto scorre più lentamente. Anche la frequenza degli scritti si è sensibilmente ridotta. Prima avevo molto da raccontare, ora un poco meno.  Mi rendo conto che la vita da avventuriero è emozionante ed educativa solo ora che vivo in un appartamento in perfetta solitudine. D’altronde, o si vive una vita da corrispondente estero come fece il buon Tiziano Terzani, o ci si deve cercare una sistemazione stabile. Pochi hanno la fortuna e la costanza di seguire la prima strada.

Lascio l’appartamento alle tredici circa e attendo con pazienza l’autobus 504 diretto a Sundbyberg. Alla fermata mi si avvicinano una ragazzina ed un ragazzino, mi osservano e prego non mi rivolgano la parola. Mi rendo conto che non conoscere lo svedese sia molto limitante, e mi impongo di accelerare i tempi di apprendimento.

Salgo sull’autobus e durante il viaggio osservo dal finestrino il paesaggio che scorre. Graziose abitazioni, ognuna con la propria staccionata bianca, si alternano a grandi macchie di vegetazione e a zone boschive.
Arrivo a Sundbyberg in perfetto orario e do inizio alla ricerca di una piscina pubblica: è un mese che non nuoto, sento il fisiologico bisogno di fare movimento.
Chiedo informazioni: intercetto due passanti, ma sono turisti. Passo ad un ragazzo sulla ventina, non è del posto. Prendo alle spalle due tizi apparentemente del luogo, sono mediorientali. In un’ora non cavo un ragno dal buco. Avendo appuntamento con un amico tra poco, riprendo la metro verso la Tekniska Högskolan a nord della città, programmando di buttare un occhio alla cartografia di Sundbyberg quando rientrerò in appartamento.
Giunto a destinazione, ammiro l’imponenza del KTH, la Kungliga Tekniska Högskola, il fiore all’occhiello degli istituti d’istruzione Svedesi. Fondato nel 1827, è stato ed è tuttora il cardine dello sviluppo tecnologico Svedese e scandinavo. Tra i suoi vanti figura anche il professor Hannes Alfvén, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1970.

Il campus è costituito da immensi edifici in mattoni rossi, disposti in modo da circondare vasti giardini. In una di queste aree incontro addirittura una famiglia di daini intenti a brucare l’erba indisturbati.

La sera ceno in compagnia dell’amico conosciuto a Stoccolma. Il supporto che ho trovato dagli amici Italiani incontrati qui si è dimostrato davvero inestimabile, senza i loro incoraggiamenti la mia avventura avrebbe avuto sorti differenti.

Naviga nell'antologia Diario Svedese << Diario svedese – scritto n.22: la lavatriceDiario svedese – scritto n.24: tegole >>

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.