Mixed Thoughts

Mi Illumino di Meno 2007: un successo!

E' giunto il momento di trarre le conclusioni sulla giornata del risparmio. Sono felicissimo di segnalarvi che quest'anno l'adesione a “Mi illumino di meno” ha avuto un esito addirittura migliore di quanto si potesse auspicare! I risultati riportati dai conduttori Solibello e Cirri hanno dell'incredibile: nella giornata del 16 Febbraio si è registrato un calo dei consumi elettrici di circa 1700 Mw, cifra paragonabile alle richieste di una piccola regione come l'umbria. Un risparmio simile è considerabile un'inezia, valutando il puro obbiettivo della riduzione elettrica (è circa un 1% in meno della media quotidiana) ma l'adesione e la partecipazione dimostrate dagli italiani hanno superato le più rosee aspettative.
Come ho già sottolineato in altri forum, questo è un segnale importantissimo ed incoraggiante: vi è stata una presa di coscienza degli effetti benefici dati dal risparmio energetico che, seppur ancora minima, lascia ottime speranze ed è un solido punto di partenza su cui lavorare ulteriormente.
Prossimo obbiettivo: risparmiare non una volta all'anno, ma tutti i giorni!
Avanti così.

>> I comunicati ufficiali

PS: procede a rilento la redazione della guida sul risparmio domestico, ma la battitura continua. Abbiate fede, figliuoli

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.