Mixed Thoughts,  Svezia

Diario svedese – scritto n.2: i primi arrivederci

Questo scritto è il numero 2 di 69 dell'antologia Diario Svedese

Un solo mese alla partenza: l’autore e i primi arrivederci. Pensieri sulla bellezza spesso ignorata.

L’appuntamento ricorrente con la piscina ha subìto un inatteso contrattempo. Vi racconto.

Mi accingo a fare il mio ingresso nell’impianto sportivo, quando ho noto un avviso affisso all’ingresso: “La piscina interna sarà inaccessibile per l’annuale manutenzione dal giorno 19 al giorno 25 Agosto. Ci scusiamo per il disagio”. Peccato.
Mi incammino verso l’uscita per tornarmene a casa, cambiando subito idea: è una buona occasione per salutare una vecchia conoscenza.
Faccio il mio ingresso nel bar dell’impianto e attendo la barista; la sento trafficare all’interno del cucinino, il rumore di stoviglie giunge sommesso al di là della parete. Ad un tratto il tintinnio cessa e lei compare dalla porta. “Nicola! Ci sei ancora, quanto tempo!”, esclama sorridendo.
Elena, poco più di trent’anni, barista e mamma, è sempre la stessa. Ad ormai un anno di distanza dall’ultimo incontro non era cambiata affatto: il sorriso sincero della persona semplice ma sveglia, incorniciato da lunghi capelli neri.
Parlo con lei del più e del meno, si ricorda del mio viaggio e si domanda se io sia già tornato. La aggiorno sul programma e le annuncio la data definitiva della mia partenza, sempre più prossima. “Sei fuori di testa… non sei il primo che sento” sorride. In fondo è felice per me, sa che è un’esperienza importante, qualunque sia l’esito.
Finisco il mio caffè e ci salutiamo. Noto di sfuggita delle cartoline sulla parete, le prometto che riceverà anche la mia e ne è entusiasta. Ciao Elena!
Faccio ritorno verso casa, il sole splende e ripenso alle persone gentili e sincere che conosco. Nel mio Paese c’è ancora una parte che vale. In fondo è anche questa l’Italia, non solo quella della disonestà, del qualunquismo e della corruzione. Sì, l’ho sempre saputo, ma spesso mi sono lasciato sfuggire l’evidenza.

Naviga nell'antologia Diario Svedese << Diario Svedese – scritto n.1: riflessioni all’approssimarsi della partenzaDiario svedese – scritto n.3: alla vigilia della partenza >>

Nicola “spidernik84”, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta. Ad inizio 2019 lascia temporaneamente la Svezia per un periodo sabbatico nel circuito WWOOF.