About – chi sono

Nicola “spidernik84” Volpini

  Nicola “spidernik84” Volpini, classe ’84, nato in un piccolo paesino della provincia di Brescia.
Tecnico IT sistemista e di rete, si è trasferito nel Settembre 2010 a Stoccolma, in Svezia. In questo blog troverete il resoconto della sua avventura in terra scandinava, un lungo viaggio alla ricerca di un impiego e di nuove opportunità, ricco di avventure inconsuete e testimonianza delle sorprese che un trasferimento all’estero presenta.

Nicola “spidernik84” Volpini, born in 1984 in a small town in the province of Brescia, Italy.
A sysadmin and networking engineer, in September 2010 he moved to Stockholm, Sweden. In this blog you’ll find a summary of his adventure in Scandinavia, a long journey in search of employment and new opportunities, full of unusual adventures and an account of an expat’s experience.

  • federico rubagotti

    ciao nicola,

    ho scoperto solo ora del tuo viaggio.

    che dirti, in cuor mio sapevo che saresti, prima o poi, andato in svezia.
    tanto era il tuo desiderio di andare e tanto era il malessere di rimanere qua in italia che giocoforza questo momento sarebbe arrivato.

    ti auguro che tutto possa andare per il meglio e che questa esperienza possa essere molto positiva.

    ammetto che un mese per trovare un buco per dormire mi sembra delinei una chiusura da parte loro verso il mondo esterno. amici in una settimana hanno trovato appartamento a siviglia, che è equivalente (less or more) a stoccolma.

    in bocca al lupo!

    • spidernik84

      Ebbenesì! Mi spiace molto non ci si sia salutati prima della mia partenza. Hai una scusa per passare a trovarmi :).
      Crepi il lupo.

  • riccardo

    Ciao Nick ti posso contattare via mail per un consiglio?
    Il mio indirizzo è -rimosso per evitarti tonnellate di spam-.
    Grazie
    Ciao
    RICCARDO

  • Alessio

    Ciaoo..anche io sto per venire in Svezia, all’ università di Stoccolma KTH..puoi contattarmi per mail, per chiederti un paio di cose specialmente sui cost living?
    Grazie anticipatamente
    Alessio

    • spidernik84

      Ciao Alessio,
      mi dispiace, sono mortificato ma ho deciso di non fornire più supporto tramite il blog. Ho ricevuto diverse richieste e mi sono sempre prodigato di fornire risposte alle domande che mi venivano poste. Tuttavia non ho mai ricevuto un solo ringraziamento per il tempo dedicato, e tutti quelli che si sono rivolti a me sono spariti nel nulla dopo aver ottenuto le informazioni che cercavano.

      Ti invito a visitare http://mondosvezia.forumattivo.com, è un’ottima risorsa. Vedo che ti sei già iscritto. Buona fortuna.

  • Zippo Zippo

    Ciao Nicola,
    leggo e rileggo quanto hai scritto, il tuo diario è semplicemente magnifico….Anch’io sto valutando di trasferirmi e spero di poterti incontrare…
    Grazie di cuore per averci reso partecipi di una parte del tuo cammino…. Grazie anche da parte di chi si è scordato di farlo 😉
    Have a lot of fun!

    • spidernik84

      Ciao, grazie per il commento e i ringraziamenti, mi hai commosso 🙂
      Spero di cuore riusciate nel vostro intento. Fatevi sentire quando siete in zona! Ciao

      • Zippo Zippo

        Certamente….. e tu non abbandonare questo diario….scrivi qualche news….. e bello vedere un pezzetto di svezia attraverso i tuoi occhi 🙂
        Ciao
        Pino

        • spidernik84

          Ho in mente qualche articolo di approfondimento! Anche perché sono passati tre anni dall’ultimo. Stay tuned 😀

          • Zippo Zippo

            e già….te la sei presa comoda questi 3 anni ..ahahahahah….. Aspettiamo news…. intanto stiamo cercando un ottimo corso di Svedese a Roma e consultiamo linkedin per vedere qualche buona opportunità di lavoro.
            Buona giornata.

            • spidernik84

              Abbastanza…
              Buona ricerca! A presto 🙂

            • spidernik84

              Abbastanza 😀
              In bocca al lupo per la ricerca.

  • Zippo Zippo

    Buongiorno Nicola…. è passato quasi un mese dall’ultima volta che ti ho scritto…mi sto facendo una buona cultura sulla svezia e sulle aziende per trovare una buona opportunità di lavoro e credo che a breve verrò su per fare un giro di perlustrazione al fine di rendermi conto di come sono le cose e come si vive… ti volevo chiedere un paio di cose se sai e puoi rispondermi … avendo 3 cani volevo sapere se si trovano case con giardino e se i locatari sono pro o contrari agli animali…per me è molto importante perchè senza i miei cuccioloni non riuscirei a trasferirmi…..
    ultima cosa… qual’è il periodo migliore per venire su per una settimana e cominciare a fare un giro di perlustrazione ?
    Grazie mille per la tua cortese disponibilità.

    • spidernik84

      Eccomi, in ritardo. Allora, non ho la fortuna di avere un cane ma posso dirti per certo che le regole di ingresso sono molto stringenti: la Svezia, da quanto ho capito, è territorio dove la rabbia è stata debellata. Come suggerito poco sotto ti rimando al sempre completo http://mondosvezia.forumattivo.com. In alternativa, se sei utente Facebook, ci sono svariati gruppi (“Italiani a Stoccolma”, tre con lo stesso nome).

      Per quanto riguarda il periodo dipende un po’ da cosa cerchi, se il bel clima o le opportunità di lavoro. Per il bel clima puoi venire d’estate da Giugno a Settembre. Agosto è il mese più caldo. Tieni conto che a Luglio buona parte della popolazione è in ferie e chiudono quasi tutti gli uffici.

      • Zippo Zippo

        Ok, grazie mille per le info davvero preziose….
        Tutto bene dopo l’attentato ?? è stato vicino da te?

        • spidernik84

          Prego! Bene grazie. Molto vicino: nella via adiacente all’ufficio dove lavoro. Via che percorro praticamente tutti i giorni.
          Quel venerdì ero a casa, fortunatamente. Insomma, si va avanti…